Le parallelette.

Le parallelette.

parallelette

Le Parallettes rientrano nella categoria dei piccoli attrezzi. Nate come attrezzatura ideale per l’allenamento dei ginnasti per poi essere inglobate anche in varie metodiche dell’allenamento di tanti sport.

Sono economiche, facili da fare, leggeri e anche portatili. Si possono svolgere con esse numerosi esercizi a corpo libero, con i quali si può sviluppare la forza semplicemente modificando le posizioni che aumenteranno il carico muscolare a seconda dell’esercizio praticato. La gamma di esercizi che possono introdurre a un programma di formazione è enorme.

Si possono sviluppare sia le capacità coordinative che quelle condizionali.

E’ scientificamente provato che praticando delle contrazioni isometriche sotto carico lo  sviluppo della forza incrementa. Alcuni studi hanno mostrato un aumento forza drammatica con nient’altro che gli esercizi di contrazione isometrica. Queste isometrie possono essere introdotte nel vostro programma di formazione in tanti modi.

Elenchiamo alcuni dei numerosi esercizi che si possono praticare.

Handstand

L-sit

Basso L-sit:

V-Sit:

Straddle L:

Inglese L straddle su un unico parallette:

Palla planche:

Push-up:

Push-up con i piedi elevati.

Costruzione fai da te.!
Si possono comprare già fatti o si può costruirli in casa.
La costruzione in casa è anche molto economica e a chi piace anche un po di bricolage, divertente.
Possono essere assemblati in Pvc minimo da 1,25 pollici, con i tubi in  ghisa come ho fatto i miei che è anche però più costosa o in tubi di ferro se vi piace saldare.
Materiali e strumenti
Materiali:
• 10 metri di 1 ½ ” PVC o tubo in ghisa
• 4 Gomiti
• 4 T
• colla per PVC e primer (opzionale e non per la ghisa)
• Nastro isolante (non per la ghisa)
• 8 tappi
 

Sotto un video di costruzione in casa

buon divertimento e ricordate:

No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si rischia di infortunarsi!!